mercoledì 24 febbraio 2016

La festa di Carnevale per i suoi 6 anni


Anche per quest'anno la festa di compleanno di mio figlio è stata archiviata. L'organizzazione si è svolta tra alti e bassi e lezioni imparate. Alla fine però i bambini ed i festeggiati si sono divertiti moltissimo e questo era lo scopo di tutte noi. E soprattutto il mio. Creare ricordi importanti per lui, che scalderanno il cuore e gli ricorderanno quanto gli amici siano preziosi, quanto sia bello condividere momenti genuini con loro, quando si troverà a dover affrontare tutto un mondo nuovo alle elementari. Lo vedo giocare e socializzare e ogni volta sono orgogliosa di lui e di come sappia stare in mezzo agli altri bambini e averne rispetto. E mi auguro sia sempre così anche quando crescerà.

La festa di compleanno non aveva un vero e proprio tema o meglio, il tema è stato il Carnevale: ogni bimbo poteva mascherarsi e allestimenti e buffet sono stati pensati all'insegna dei colori. 

Location e inviti

La ricerca della location è iniziata alla fine di novembre 2015 perché, una volta deciso di festeggiare insieme 3 compleanni (i bambini compiono gli anni a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro), sapevamo che saremmo stati in pieno Carnevale e infatti molte sale erano già prenotate per la settimana che ci interessava. Alla fine abbiamo optato per una grande sala parrocchiale nelle vicinanze dell'asilo, perché dall'esperienza dello scorso anno, sapevamo da subito che avremmo avuto circa un centinaio di ospiti tra adulti e bambini.

Due settimane prima della data della festa abbiamo appeso l'invito  alla porta della sezione della materna, decidendo (come l'anno passato) di invitare tutta la sezione. Nell'invito avevamo specificato che chi ne avesse avuto voglia poteva venire mascherato.

Decorazioni e allestimento

Essendo periodo di Carnevale non abbiamo fatto grandi sforzi per pensare all'allestimento e alle decorazioni: palloncini e stelle filanti hanno dato un tocco di colore. Come pure colorati sono stati bicchieri, piatti, tovaglioli e tovaglie.
Inoltre abbiamo riutilizzato i buntings con i nomi  e anche i banners con le mascherine di feltro colorate che avevo creato io lo scorso anno per tutti.

Feste e sorrisi - Idee feste bambini
Location con addobbi

Torta e buffet

Abbiamo poi deciso di fare tre torte separate da circa 2/2,5 kg ciascuna. Io non avevo tanta voglia di farla da sola come lo scorso anno e quindi ho scelto di affidarmi ad una pasticceria di fiducia (Nori a Ferrara). Il tema è stato R2-D2 e abbiamo scelto una torta di pan di spagna farcita con crema al cioccolato.

Feste e Sorrisi - Torta di compleanno
Torta R2-D2

Poi ci siamo divisi le bevande da portare e anche il cibo, decidendo indicativamente di fare due pietanze salate e due dolci a testa.

Io ho scelto di preparare:

- focacce fatte in casa farcite con salame e mortadella: la ricetta l'ho presa dal libro "Around Florence" di Csaba dalla Zorza;
- pizzette, fatte con grande soddisfazione con la ricetta di Natalia: davvero buone sia congelate che conservate in frigorifero, rimangono sempre gustose e morbide;
- torta alla panna ricoperta di decorazioni fai da te al cioccolato e smarties (la ricetta della torta alla panna la trovate qui);
- biscotti Star Wars e ad altri biscotti a forma di omino ricoperti di codette di zucchero colorate e decorazioni di cioccolato


Feste e Sorrisi - Ricette bambini
Focaccia farcita con salame
Feste e sorrisi - Ricette bambini
Pizzette
Feste e sorrisi - Ricette bambini
Bocconcini di torta alla panna decorata

Intrattenimento

Per quanto riguarda l'intrattenimento anche quest'anno siamo riuscite a organizzare una festa... senza alcun intrattenimento!!! Nel senso che non abbiamo chiamato maghi o animatori nè abbiamo organizzato alcun gioco da proporre ai bambini (anche se ne avevamo qualcuno nella manica in caso di emergenza!). Abbiamo invece allestito una lunga tavolata con fogli, colori, colle, stelle filanti, mascherine di cartoncino, qualche gioco per i più piccoli e un angolo con due tende da campeggio.
Per il resto i bambini hanno giocato liberamente come volevano per tre ore, tutti o quasi mascherati. Certo, urla e corse sono state all'ordine del giorno, ma gli adulti hanno sopportato un po' e qualche volta i bambini sono stati richiamati all'ordine. Però alla fine si sono divertiti molto, anche i più timidi.

Feste e sorrisi - Intrattenimento festa bambini
Tavolata giochi e disegni

Regalini invitati

I regalini invece sono stati un vero e proprio parto per vari motivi che ancora devo digerire bene. Forse ci scriverò un post. Comunque alla fine abbiamo optato per confezioni di matite colorate alle quali abbiamo aggiunto un bigliettino di ringraziamento.

Ecco qua! Questa è stata la festa di compleanno per i 6 anni di mio figlio. Tutto molto semplice ma pensato per far divertire i bambini!

2 commenti:

  1. Salve..e ben trovata. Che bella festa e quante cose buone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Sabrina e grazie di essere passata!!!

      Elimina