martedì 20 giugno 2017

8 consigli per creare la giusta atmosfera per una festa all'aperto


Consigli per creare la giusta atmosfera per una festa all'aperto per bambini


Vi chiederete: in che senso la giusta atmosfera? Ovviamente io vi parlo di feste all'aperto per bambini, e per giusta intendo l'atmosfera che desiderate voi. Si proprio quella che volete voi! Sembra facile no? Invece molto spesso non lo è e ci si ritrova a non essere pienamente soddisfatte di quello che abbiamo organizzato. Per una festa all'aperto forse non ci si pensa troppo, perché si dà per scontato che la scenografia faccia già buona parte del lavoro. Dipende. Proprio da cosa desiderate voi. E per saperlo veramente basta prendersi una mezz'ora e pensarci, come sempre, con un po' di anticipo.


Questi 8 punti sono i miei consigli per portare in una festa all'aperto il fascino di un'atmosfera accogliente.

1. Individuate la vostra idea di festa all'aperto - Chiedetevi che cosa cercate e vorreste trovare voi (voi e vostro figlio/a) quando partecipate ad una festa di compleanno organizzata all'aperto: cosa vi disturba, cosa amate, cosa vi farebbe sentire coccolati.

2. Organizzate lo spazio in modo logico - Studiate in modo ragionato la disposizione delle cose: mettete i tavoli per il cibo e le bevande all'ombra, create delle zone delimitate per avere un po' di privacy e allo stesso tempo non disturbare gli altri se siete in un parco pubblico, ecc.

3. Prestate attenzione ai dettagli che contano per voi - Se avete fatto una bella lista di quello che amate al punto 1, saprete con sicurezza quali sono i dettagli sui quali volete puntare. Non ne servono molti, ne basta qualcuno ben curato. 

4. Occhio alla sicurezza! - Quando ci sono dei bambini la sicurezza non può essere mai sottovalutata, soprattutto se siete all'aperto. Considerate la vicinanza o meno di strade trafficate, quanto è grande e potenzialmente dispersivo il luogo, ecc.

5. Cercate soluzioni easy e smart - Per voi e per i vostri ospiti. Per esempio: per il buffet trovate soluzioni per evitare che gli insetti lo affollino, procuratevi degli spray antizanzare da lasciare a libero uso, dei ventagli se fa molto caldo, ecc.

6. Scegliete 2 massimo 3 colori per i decori ed il buffet - I colori non possono mancare ad una festa di compleanno per bambini, anche se quelle all'aperto hanno la fortuna di poter disporre di un verde di base che già rilassa e dona armonia. Scegliete 2, massimo 3 colori per il buffet e le decorazioni, per donare il giusto comfort visivo senza essere troppo esagerati. Ma se invece amate i colori, liberate la fantasia! Non ci sono vere e proprie regole da seguire, basta avere buon senso e buon gusto.

7. Non dimenticate i cestini per i rifiuti! - Predisponetene più di uno e fate in modo che siano ben visibili per gli ospiti ma non rovinino l'effetto visivo dell'allestimento. Quando si è all'aperto, soprattutto in un luogo pubblico, è educazione e civiltà non lasciare immondizia in giro.

8. Godetevi la festa!!!! Buona parte dell'atmosfera la creerete voi con il vostro atteggiamento: cercate di rilassarvi, se avete pianificato e pensato ai dettagli per tempo, non servirà molto di più della vostra presenza per tenere le fila. Parlate con i vostri ospiti, siate gentili e sorridenti e gotetevi la felicità dei vostri bambini.

Con quale di questi consigli vi trovate più d'accordo?


Nessun commento:

Posta un commento